Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

giovedì 17 dicembre 2015

[NO SPOILER] Il Risveglio della Forza

Dopo molti trailer, dopo molte chiacchiere, dopo molta attesa finalmente è uscito il film più atteso del decennio, il famigerato "Episodio VII Il risveglio della forza".

Finalmente sappiamo cosa successe "Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana" dopo la caduta dell'impero, c'è da dire solo una cosa, il film è bello è quello che ci si aspettava, quello che si voleva da Star Wars, uno Star Wars all'ennesimo livello.
Sia chiaro non è perfetto, l'influenza della Disney si sente molto, specialmente nelle battutine stile Marvel che stonano in molti contesti, ma è innegabile una fedeltà all'opera originale che supera ogni più rosea aspettativa, senza contare che è una delle rare volte in cui un trailer NON spoilera nulla di quello che accade effettivamente durante il film, anzi il trailer fa quello che dovrebbe fare ogni trailer incuriosisce ma non svela.
Una delle cose che mi ha effettivamente colpito per tutto il tempo e che appare chiaro fin da subito è il fatto che non è un vero e proprio sequel ma più un reboot, una riscrittura di quel fenomeno che nel 1977 colpì nel
segno, non è anomalo anche perché probabilmente ci si è reso conto che andare a toccare l'immaginario di George Lucas non era un impresa da poco.
J.J. ha puntato non tanto sulla celebrazione (che è presente) del passato ma su un integrazione rendendo i personaggi iconici della saga più delle spalle che altro, senza andare a riprendere neanche troppo la colonna sonora, ma facendone scrivere un altra dallo stesso Williams che firmò l'originale.
Una delle grandi pecche del film però è Kylo Ren antagonista principale del film, una copia sbiadita e in alcuni casi patetica di quel grande simbolo che fu Darth Vader.
In conclusione si promuove il film a pieni voti, fedele e fresco visivamente come non mai, con una regia che anche cadendo spesso in inutili virtuosismi (movimenti di camera senza senso) non può che essere apprezzata, una fotografia che colpisce nel segno con giochi di luce bellissimi e un doppiaggio incredibilmente fedele che abbandona Fener, Leila e altro in favore di Vader e Leia, certo ha
problemi è malgrado sia molto leggera l'influenza Disney si sente. In attesa degli episodi VIII e IX più tutti gli Spin Off già annunciati (tre "Rogue One","Han Solo" & "Boba Fett").

Nessun commento:

Posta un commento