Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

martedì 20 gennaio 2015

Cult Movie: Barry Lyndon

La Sarabanda Di Hendel.
Quando si parla di Kubrick tutti citano per prima cosa 2001: odissea nello spazio o Arancia Meccanica, solo avvolte capita che qualcuno citi Il Dottor Stranamore.

Ma mai nessuno cita quello che credo sia uno dei film meglio riusciti di Kubrick Barry Lyndon.
Questo film è una delle opere più grandi che il cinema del novecento sia riuscito a produrre, perché è una delle opere che meglio si sposa alla mania perfezionista del regista inglese, basti pensare alla luce fatta unicamente da candele o alle musiche che immergono perfettamente nell'aria della fine del 700 inglese.
Questo è un film perfetto, non solo per la fotografia che è palesemente ispirata all'arte di quel periodo ma perché vedendolo si capisce con molta più semplicità rispetto ad altri suoi film la genialità di Stanley Kubrick.
In questo film però a farla da padrona non è la fotografia (perfettamente simmetrica come al solito) ma la musica che per tutto il film annuncia,accompagna e conclude le fasi più importanti.
Hendel e Shubert sono gli assoluti protagonisti di quello che per me è il film migliore di Stanley Kubrick, loro sono quelli che con le loro opere danno senso e spirito all'intero film.
Questo film è uno di quelli che se non si vede almeno una volta nella vita è inutile che si continui a vedere film.

Nessun commento:

Posta un commento