Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

lunedì 1 dicembre 2014

Top 10 dei Film Visti nel 2014

Ormai anche il 2014 volge al termine ed anche se non è ancora finito vedendo le uscite che vanno da adesso a Gennaio dubito che uno dei film in uscita mi piacerà cosi tanto da modificare in maniera sostanziale il mio pensiero, quindi per quanto mi riguarda l'anno cinematografico per me si è concluso! (non credo che "Lo Hobbit" mi farà impazzire anzi è possibilissimo il contrario!)

Ultima premessa anche se il post è una "Top 10" io non credo molto nelle classifiche filmiche o nei voti quindi, bisogna calcolare che il numerino è solo per una sorta di ordine, ovviamente non ci saranno Spoiler.
10)
Capitan America: The Winter Soldier:
Non sono impazzito, so che è un film con i suoi limiti imposti da mamma Disney, però è divertente perché malgrado il nome non è un film su Capitan America (Alias Steve Rogers) ma è un film che parla del mondo Marvel facendo vedere unicamente cosa sta succedendo in quel preciso momento senza dare troppe anticipazioni sul prossimo film o sui film che verranno da qui ad i prossimo ottant'anni della marvel.
9)
I Guardiani Della Galassia:
James Gunn non ha fatto un film della marvel, nel senso che questo film ha tre punti fondamentali che lo slegano da tutto quello che la Disney/Marvel hanno fatto fino ad adesso:
  1. in questo film la colonna sonora è un personaggio quanto (se non di più) i protagonisti visto che è attraverso di lei che le scene vengono introdotte ed in alcuni casi narrati
  2. Probabilmente questo è la cosa che più si avvicina all'idea di film autoriale della Marvel visto che Gunn si è preso la massima libertà possibile con i personaggi ed quel poco che ha preso dalla carta lo ha profondamente cambiato, quindi ha inventato di sana pianta molto di quello che si vede senza contare che in alcuni casi lo ha addirittura migliorato portando alla ribalta dei personaggi che prima nessuno conosceva o si inculava.
  3. Questo film è la prova generale di Star Wars, per quanto molti al solo pensiero di questa cosa rabbrividiscano ha molto più in comune con SW che con i vendicatori basti pensare alla nave spaziale Milano che ha la stessa funzione del Millenium Falcon o che Groot e Rocket siano una copia sputata di Han Solo e Chewbecca (spero si scriva cosi).
8)
Rompicapo a New York:
Terzo episodio della saga di Xavier diretto sempre da Cèdric Klapisch, saga iniziata nel 2002 con "L'Appartamento Spagnolo", questo film da parte mia era carico di aspettative visto che sia L'appartamento che "Bambole Russe" sono due film che ho adorato, Il film forse per il cambio di continente il film sembra aver perso quella componente realista che aveva caratterizzato i primi due film della serie ma malgrado ciò rimane un film piacevole che si lascia guardare con una buona regia e un ottima sceneggiatura (anche se leggermente inferiore ad i predecessori).
7)
Dallas Buyers Club:
Questo film è stata una delle sorprese dell'anno! non per la regia (bellissima),fotografia o per la sceneggiatura e neanche per McConaughey (che mi è piaciuto di più in Intersellar) ma per Jared Leto che prima di questo film avevo sempre considerato uno di quegli attori presenti in un cast solo per attirare fan inferocite , In questo film però mi fa ricredere alla grande, riesce ad interpretare la sua parte (molto difficile da interpretare senza apparire come una macchietta) in una maniera perfetta e sopratutto Onesta, di fatti è stato uno dei pochi Oscar che non ho criticato aspramente quest'anno!
6)
Il Capitale Umano:
Altra sopresa di quest'anno, Paolo Virzì con un film tecnicamente ed artisticamente perfetto confeziona un istantanea di questo paese perfetta, lontano dalla poesia di "Felliniana"(avrai molto da ridire su questo) memoria de "La Grande Bellezza" ma più attuale e "materiale", questo in oltre è il film che quest'anno rappresenterà agli oscar, anche se dubito vincerà qualcosa, peccato...
5)
Still Life:
Questo è un film anomalo rispetto a tutto quello che ho visto durante quest'anno, perché attraverso una regia (probabilmente una delle migliori di quest'anno) viene mostrato un film carico di significati ed con una delicatezza che nei film europei negli ultimi anni ormai è quasi sparito.
4)
Grand Budapest Hotel:
Wes Anderson , questo nome ormai per me rappresenta sicurezza di qualità, anche con questo film non si smentisce! ottima fotografia,sceneggiatura, scenografia e sopratutto ottimo cast in cui ritroviamo alcuni nomi storici nella filmografia di Anderson come Edward Norton, Bill Murray ed Owen Wilson più altri grandi attori che rendono ancora più piacevole questo film come Harvey Keitel, Willem Dafoe più tanti altri che non posso proprio citare vista la quantità.
3)
 Wolf Of Wall Street:
Questo film è uno dei migliori film di Martin Scorsese a mio modesto giudizio, probabilmente perché riesce a mescolare lo stile classico di Scorsese con la serie di film a stampo "DiCaprio" quindi c'è una attenzione particolare ad i dialoghi con un Di Caprio in stato di grazia , c'è da dire anche che io sono morto durante la visione di questo film piegato in due dal ridere, ottimo film e grande ritorno di Scorsese dopo il film/poesia dedicato a Melies ovvero "Hugo Cabret"
2)
Lei (Her):
Questo è il film che non mi aspettavo, perché affronta temi complicati da affrontare senza finire nella macchietta, temi come l'amore o cosa rende un essere umano un vero essere umano se è vero quello che dice Cartesio <Cogito Ergo Sum> (penso dunque sono), Spike Jonze è riuscito a fare tutto ciò con una poesia e con una delicatezza che mi hanno lasciato realmente senza parole, in oltre è riuscito a fare una cosa che (penso) nessuno abbia fatto prima di lui, riuscire a ricostruire visivamente un ipotetico futuro senza però andare a ricostruire nulla, questo è il film che avrebbe dovuto vincere molti più oscar lo scorso anno (ne ha vinto solo uno per la Sceneggiatura) e dare più filo da torcere a quel gran bel film che ha avuto come principale antagonista "Gravity"
1)
Interstellar
Credo di averne già parlato abbastanza quindi non mi metterò ad aggiungere le mie elucubrazioni mentali che ogni volta che vedo o penso a questo film si scatenano nel mio piccolo cervello Bacato!

Nessun commento:

Posta un commento