Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

sabato 8 novembre 2014

Interstellar secondo me (No Spoiler)

Prima di iniziare a parlare del film è giusto fare una precisazione, questa non è una recensione, Non è una recensione perché non credo che si possa parlare di questo film in modi canonici ovvero nel modo in cui si può giudicare un film, questo film è Non giudicabile sotto molti punti di vista, non è giudicabile perché per giudicare qualcosa bisogna fare prima di tutto dei paragoni che nel caso di questo film non è possibile fare, non è possibile fare perché questo film è unico nel suo genere e quindi l'unico modo che ho per parlare di questo film è dire ciò che secondo me questo film è.



Quando avevo sei anni andai per la prima volta al cinema, fino ad allora io avevo visto film ma solo in videocassetta, Andai a vedere "La Maschera di Zorro" con Antonio Banderas come protagonista, ora a vederlo con un occhio cinematograficamente più colto mi rendo conto che quel film fu una mezza sciocchezza, ma fu abbastanza per farmi prendere quella che fu la decisione che ha dato le fondamenta alla mia vita, Decisi che il cinema sarebbe stato quello che avrei fatto da grande, non sapevo bene cosa ma sapevo che quello era il mio ambiente Intellettuale, Interpretativo e di Vita, fu anche grazie ad una donna che presi questa decisione, la mia Tata Patrizia, Grazie a lei sono potuto entrare gratuitamente ogni settimana al cinema permettendomi di vedere film quasi esclusivamente al cinema dai miei 6 ad i miei 14 anni non perdendomi neanche un uscita, quel film di fatto fece nascere il mio amore per il cinema, un amore paragonabile ad una droga che mi spinge non solo a volerlo fare ma a volerne parlare, Interstellar e Nolan mi hanno dato quell'emozione, l'emozione di un bambino di fronte a qualcosa che lo ispiri a tal punto da dedicargli una vita intera.
Interstellar non è paragonabile a niente che il cinema abbia prodotto fino ad adesso, Interstellar è probabilmente qualcosa di diverso perché parla su una moltitudine di Livelli narrativi che dire che sia impressionante sarebbe riduttivo.
Se volessi fermarmi esclusivamente al livello cinematografico inteso nel modo più grezzo possibile quindi al livello di citazioni si può dire che Nolan abbia dialogato con Kubrick, e non sto parlando di un dialogo tra due persone o due stili di regia ma a livello di Narrazione concettuale, Nolan non si limita a citare Kubrick ma lo elogia girando scene che siano da tramite e successori del linguaggio visivo di Kubrick, non è semplice da spiegare scrivendone o parlandone anche perché il cinema è un Arte visiva ed in quanto tale non parla ma mostra quello che vuole dire.
Nolan in questo film parla di Amore ma non inteso come sentimento ma inteso come forza, spinta che l'uomo non può ancora capire a fondo ma che spinge a credere ad avere fede in quello che noi non possiamo vedere, inteso come qualcosa di materiale ma che noi non siamo ancora ingrado ne di vedere ne di padroneggiare ma in grado di piegare il tempo e lo spazio che solo qualcuno con dei sentimenti possa Avvertire e utilizzare, parla di ciò che è l'uomo e di ciò che l'uomo può raggiungere , parla dei limiti che noi stessi ci prefissiamo e che noi stessi tentiamo disperatamente di superare, questo film può essere inteso in molti modi diversi, in modi che probabilmente nessuno riuscirà mai a comprendere a fondo, Nolan Passa dalla filosofia al cinema passando per l'amore e chiedendosi cosa sia effettivamente un uomo, si chiede cosa siamo disposti a fare pur di sopravvivere, In confronto a quello che la cinematografia attuale ci propone sullo spazio Nolan ha portato avanti La fantascienza paradossalmente tornando indietro, Qualche post fa, parlando di Star Wars scrissi della differenza che c'è tra uno Space Movie ed un film di Fantascienza, la differenza era semplice quanto sottile in uno Space Movie come Gravity,Star Wars,I Guardiani Della Galassia o Apollo 13 la narrativa si svolgeva in uno spazio "Conosciuto" ovvero tutto quello che vedevamo era già stato scoperto mentre in un film di fantascienza no, Nella fantascienza classica si parla di uomini e donne che esplorano la galassia in cerca di Vita,Mondi da abitare o conoscenza, ciò fa di questi personaggi Pionieri o Esploratori dell'ignoto di qualcosa che va verso l'infinito ed oltre Sfidando le leggi della scienza, Nolan ha preso il concetto di fantascienza classica è lo ha riportato a noi.
C'è chi dice che questo non sia il suo miglior film, c'è chi dice che sia una palla pazzesca è c'è chi dice che questo sia un film brutto, Niente di tutto ciò, non starò qui a dire che queste persone siano imbecilli perché non ne ho ne il permesso ne la facoltà, secondo me questo è un film che va visto e compreso, io stesso non sono riuscito a modellare dei pensieri di forma logica dopo averlo visto, ma una cosa e sicura questo film va visto, poi ogni uno ha il suo gusto personale, gusto che mi spinge a dire che Secondo me con questo film Nolan abbia superato se stesso, ripensando al me di 6 anni che per la prima volta si immergeva nel buio della sala ed incredulo non credevo che avrei riprovato quelle sensazioni a 22 anni ma sono felice che sia successo, sono felice che un film mi abbia ricordato perché io abbia scelto di dedicare la mia vita al cinema...

Nessun commento:

Posta un commento