Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

martedì 5 novembre 2013

5 novembre di che scrivere? ma di "V per vendetta"!


in questo post non parlerà del bellissimo fumetto edito da dc e vertigo ma del film riadattato dai fratelli Wachowski (sembra il nome delle patatine XD), e interpretato magistralmente da Hugo Weaving (3 v in un solo cognome coincidenze? non credo..) e da Natalie Portman, la storia è più o meno semplice in un futuro alternativo e più precisamente in un Inghilterra ormai caduta sotto dittatura un uomo mascherato combatte per la libertà del popolo inglese con lo sfondo segnato da complotti e attentati terroristici, ma quello che il film vuole dare al pubblico non è l'azione ma vuole far capire quanto un idea possa essere potente se ben gestita ed anche il contrario, questo film è uno di quei film che apre la mente, ma aperture a parte è un film bellissimo con attori fantastici è come dico sempre merita non solo l'amore incondizionato ma anche a affetto e stima, sopratutto il personaggio principale "V"  perché lui può essere chiunque, il  motivo per cui non viene mai mostrato in faccia e non si toglie mai la maschera è perché lui può essere chiunque, una bambina occhialuta un presentatore gay una ragazza, la maschera è solo un simbolo, è il simbolo della lotta al'oppressione è il simbolo della libertà.

ma ora passiamo a dire qualcosa di più sul film e su gli interpreti, come ho detto prima dietro la maschera di "V" c'è Hugo Weaving che di sicuro tutti ricordano per due ruoli in particolare l'agente Smith nella trilogia di matrix e Re Elrond ne il signore degli anelli, questa interpretazione è magistrale perché non recita con la faccia come tutti gli attori ma recita con la voce e con il corpo rimanendo incredibilmente realistico e facendo storia nel cinema moderno!

Natalie Portma interpreta evey, devo dire di solito non sono un grande fan della Portma perché a mio avviso ha bene o male sempre la stessa espressione seriosa e quando ride incomincio a tremare perché vuole dire che sta per succedere qualcosa di Gravissimo! pensiamo a Star Wars, rideva con Anakin e vedi come è finita, qui rimane sempre iper seriosa con il sorriso che uccide ma per questo film ci sta bene , il ruolo drammatico si sposa perfettamente con il personaggio del film!
questo film è un capolavoro assoluto senza se e senza ma!
questo film va visto non solo per cultura personale ma anche perché se vi piacciono i bei film con un significato dietro questo film va visto! sopratutto adesso in questo momento storico in cui il mondo è in tumulto (sembra la sigla di Hercules) questo film acquista un senso più profondo! questo film insegna solo a chi vuole ascoltare il significato!
"le parole non perderanno mai il loro potere, perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità."

Nessun commento:

Posta un commento