Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

mercoledì 16 ottobre 2013

Pokémon X Recensione + commento


Come i più svegli avranno capito aspettavo con molta ansia questi giochi, probabilmente sono i giochi che aspettavo di più di tutto il 2013, perché?
Perché promettevano di sconvolgere l'intero Brand con idee che rivoluzionavano le fondamenta stesse dell'universo pokémon, ma andiamo con ordine, suddividerò questa recensione in punti andando ad analizzare quelli che sono i punti di forza e i punti deboli di questa magistrale produzione, dico magistrale perché questo gioco ha superato molte, anzi, moltissime aspettative di mostrandosi un gioco si diverso sotto molti punti di vista ma preservando le caratteristiche principali della saga!
1) Effetto visivo:
Vi ricordate l'otto gennaio 2013? quando nintendo annunciò i due giochi? quel trailer di poco meno di due minuti che lasciò tutti a bocca aperta? ve lo ricordate? 
dopo questo trailer, il mondo dei pokefans è letteralmente impazzito, perché fin da subito questi giochi hanno in qualche modo "rotto" con quello che era il passato, e questo si nota principalmente con il comparto tecnico, può sembrare una cazzata, ma è qualcosa di veramente incredibile, perché in quasi vent'anni dal lancio della serie mai e poi mai ci si è distaccati dalla visuale a volo d'uccello, in questo gioco abbiamo telecamere dinamiche che seguono il personaggio mostrando scorci della regione che prima era impensabile poter vedere.
io non sono un fissato della grafica perché credo che debba essere solo un contorno, perché se il gioco è brutto anche se ha una grafica della madonna difficilmente il gioco diventerà bello, questo gioco usa la grafica per valorizzare quello che ha, l'effetto visivo che ne viene fuori è perfetto creando un armonia di colori  e movimenti che difficilmente si può trovare di meglio in altri giochi.
2) Rivoluzione o Evoluzione?:
Come sappiamo in casa Nintendo c'è una regola, "squadra che vince non si cambia" quindi ormai siamo abituati a farci stregare da giochi che anche non cambiando il sistema di gioco o le basi che fondano il pensiero di gioco sono dei capolavori, pokémon è ovviamente uno di questi giochi, perché basti pensare che l'ultima rivoluzione di questo genere era stata nel lontano duemila al lancio delle due versioni oro e argento che implementavano tutta una serie di innovazioni che al tempo erano sconvolgenti come i due tipi acciaio e buio o l'alternanza giorno notte, XeY perrò fanno di più, perché oltre ad presentare una nuova veste grafica, presentano tutta una serie di innovazioni anche dal punto di vista di:
game play 
Competitivo.
partiamo dal game play, come alcuni sapranno, non c'è più il movimento a quattro direzioni (su,giù,destra,sinistra) perché adesso è presente un movimento a otto direzioni, questo per alcuni casi è una vera manna dal cielo, perché permette di escogitare nuovi modi per arrivare da un punto all'altro in modo più veloce, dall'altra invece è una delle maledizioni di questo gioco, perché per colpa dei pattini diventa incredibilmente difficoltoso muoversi, sopratutto in spazi piccoli come caverne.
Competitivo! questa parte del gioco merita una riflessione approfondita, perché effettivamente abbiamo un sistema di Battaglie competitive molto più complesso rispetto al passato, per due motivi principali:
1) il tipo folletto, questo nuovissimo tipo rivoluziona non poco quello a cui ormai tutti ci eravamo abituati, perché oltre ad avere una super efficacia contro il tipo drago più delle resistenze che sono più tosto comuni e se a questo aggiungiamo delle debolezze rare che sono veleno ed acciaio abbiamo un nuovo tipo molto potente che costringe a rivedere non solo tutte le compatibilità ma anche le scelte che faremo.
2) Le mega evoluzioni, che rappresentano probabilmente uno dei simboli di questa nuova generazione di giochi, da un punto di vista competitivo smuovono molto le acque perché se prima potevamo dire che ad esempio un Charizard era debole anche al tipo elettro adesso non possiamo esserne sicuri, perché le mega evoluzioni non sono solo delle pompature di vecchie glorie dei giochi passati ma il alcuni casi vanno proprio a modificarne le caratteristiche come con il sopra citato Charzard che con la sua mega evoluzione X abbandona il tipo volante e prende finalmente dopo diciotto anni il tanto agognato tipo drago(adesso che c'è il folletto spaccadraghi....sfigato nell'anima) questo ci costringe anche a tentare di prevedere quale mega evoluzione potrebbe utilizzare l'avversario e quali sono gli effetti che questa potrebbe avere sul pokemon in questione.
3) Pokemon Nuovi!

Questa generazione probabilmente verrà ricordata per essere stata la più piccola generazione mai presentata, perché con i suoi 70 pokémon inediti e di molto al di sotto degli standard a cui eravamo abituati, basti pensare che fino ad adesso la generazione più "piccina" era stata la seconda con "solo" 100 pokemon inediti, ma che dire delle nuove creature?
Beh, d un punto di vista sono meravigliose perché tendono a stupire tornado alle origini con idee semplici ma geniali allo stesso tempo, da un altro punto di vista il piccolo numero non consente di eleggere questa come la generazione che farà innamorare tutti, personalmente a me è piaciuta molto, ma capisco che può non essere "capita" da tutti
4) Flora e Fauna della regione di Kalos!

Anche questo punto merita una piccola riflessione perché nei primi momenti di gioco come sono stato colpito di vedere un Fletching che appariva davanti a me allo stesso modo sono stato colpito dall'apparizione di un pidgey, perché a Kalos troveremo tutte e dico TUTTE le generazioni precedenti ad attenderci, e questa è una cosa che mi ha piacevolmente colpito, perché da pokefan poso dire che è stato un bell'omaggio al passato della serie.
Conclusione!
Ok per concludere si può dire solo che sono dei giochi ottimi sono tutti i punti di vista, perché?
Perché sono adatti a tutti, sia i neofiti sia i veterani della serie sono dei giochi che spingono al massimo le potenzialità della console a cui appartengono semplificando alcune delle meccaniche storiche che la serie si porta Appresso è un primo passo per il futuro della serie e che primo passo!
questi giochi sono una tappa obbligata non solo per i possessori di un 3ds o i pokefan ma per i videogiocatori in generale perché danno alla saga ciò di cui aveva bisogno per fare il passo avanti e pretendere quel posto che gli spetta tra i titoli che fanno storia! non che prima non ce lo avesse, ma con questi due giochi quelli di Game Freak si sono superati alla grande!
Con questo per oggi è tutto alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento