Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

sabato 3 agosto 2013

Buttiamo due parole per: Man Of Steel


ok partiamo con due premesse, la prima è che il film anche adesso che sono passati mesi dall'uscita mi ha lasciato interdetto, o meglio non riesco a dargli un giudizio, perché? ne parliamo dopo, la seconda premessa è che a differenza dei film sui super eroi marvel i super eroi dc sono MOOOOOOLTO più complicati da trattare, perché se nella marvel abbiamo 1) città realmente esistenti e personaggi che affrontano tematiche interne molto meno complesse 2) i significati degli eroi marvel sono legati al periodo storico in cui vengono creati o calati di storia in storia, quindi possiamo trovare bene (in alcuni casi) sia un Peter Parker ragazzo degli anni sessanta, Sia un Peter ragazzo del duemila, ma per gli eroi della dc questo non vale perché i loro significati sono molto più complessi da analizzare e di conseguenza da trasporre su pellicola, fatte queste piccole premesse partiamo con le mie impressioni a freddo.
Ovviamente tenterò di fare meno spoiler possibile ma visto che sono passati quasi due mesi dall'uscita del film darò per scontato che almeno alcuni di voi lo abbiano visto e quindi non mi farò più di tanti problemi io vi ho avvisato quindi prima di frignare riflettete sulla decisione di continuare a leggere questo post....3....2....1...VIA!!
bene come dicevo il film mi ha lasciato molto interdetto, perché se conosci bene il personaggio di superman e i suoi significati la prima metà del film è tutto quello che avresti voluto sempre vedere da un film su superman, ovvero il fatto che....(Mezzo spoiler)....lui venga inviato sulla terra per essere una sorta di messia, perché si superman sarebbe la riproposizione del messia in chiave moderna, e come dicevo questo aspetto di superman viene molto caratterizzato e curato, come mai nessun altro film era stato in grado di fare, forse è un po troppo sbandierato ma il solo fatto che fosse presente è già un grandissimo passo avanti, ma , ovviamente Snyder(regista che non sopporto) doveva assolutamente fare qualcosa per rovinare il tutto, ed ecco qua le due cose che mi hanno fatto realmente fatto calare il film a livelli incredibili, ma di queste due cose ne parliamo dopo aver detto qualcosina sugli attori.
Gli attori del film sono tutti bravi e penso sia questo il motivo per cui il film non e stato un totale flop, le uniche vere pecche sono stati tre attori che per il mio modesto parere dovevano avere tre cose distinte per ogni personaggio sto parlando di:
Kevin Costner è un attorone ma in questo film fa la figura della macchietta, nel senso che Jonthan Kent è il vero ispiratore delle gesta del figlio ed è colui che più di ogni altro ha capito quello che il figlio è destinato a diventare e colui che spingerà al momento giusto il figlio nelle braccia del mondo ma nel film no, appare poco e quel poco in cui appare non giustifica la sua presenza!
Russel Crowe è uno dei miei attori preferiti dai tempi del gladiatore ma in questo film non avrei dato tutto questo spazio a Jor El anche perché non ne ha, la sua presenza è utile ad i fini della storia solo nei primi minuti di racconto ma poi si limita ad essere una sorta di "consigli" del computer ultra sofisticata, insomma una specie di attach ultra sofisticata e più rompicoglioni, senza contare che la maggior parte dei buchi di sceneggiatura li presenta lui!(come diavolo fa dentro un astronave antica ventimila anni a stare il costume della famiglia el se l'astronave non era li per Kal?).
lei è il terzo personaggio, ma a differenza degli altri due che sono fighi è solo mal utilizzati, lei e proprio inutile, iniziamo dicendo che dall'inizio del film non fa altro che farsi salvare dal giovane Kal facendo battute scontate, (come nel caso della scena qui sopra), ma è anche Stupida come un oca; cioè come puoi andare al polo nord con i tacchi a spillo?!?!?!?! ma il problema più grande per questo personaggio è senza dubbio l'attrice, perché se ci fosse stato un orango tango al posto suo senza obra di dubbio sarebbe stato uguale, l'attrice non ha dato nulla al personaggio! e quindi per me e no!(me la sento morgan!)
ma tornado gli attori, mi chiederete se ce ne sono alcuni che ti sono piaciuti visto che fino ad adesso li sto distruggendo tutti! e la risposta e si ce ne sono due in particolare che mi sono piaciuti per due motivi diversi e sono:
enrico Kavillo mi è piaciuto tantissimo perché lui è superman! forse non è una scheggia a recitare, ma sti cazzi fisicamente e lui e finalmente hanno preso qualcuno che si differenziasse dal grande Cristopher Reeve, non perché lui non fosse bravo per carità! ma perché lui ha influenzato superman in una maniera incredibile e dopo la sua interpretazione hanno sempre cercato di prendere attori il più possibile simili a lui, quindi sono contento che finalmente si sono distaccati da lui per cercare qualcosa di nuovo all'orizzonte!

ed ecco l'altro grandissimo attore di questo film! lui è Zod ma cazzo che Zod! è stato terrore puro dal primo momento in cui si vede, in oltre ha dato al personaggio tutta un aura oscura da dittatore intergalattico che non guasta mai! lui e stato senza ombra di dubbio il personaggio che più mi è piaciuto dell'intera produzione
ci mancava poco che tifassi per lui!
ma ora che ho detto qualche parolina dolce passiamo all'amaro ma l'amaro quello vero che quando chiudi la bocca senti la lingua della morte sul palato!
bene prima stavo accennando alla regia di Snyder che è veramente veramente brutta, quando ero al cinema stavo rosicando perché dove sono andato io in 3d non davano il film dopo che sono uscito dalla sala mi ritenevo fortunato a non averlo visto in 3d perché la regia della camera di Snyder è la cosa più fastidiosa che abbia mai visto, capisco che la regia con telecamera a mano fa mooolto Videomaker figo di questi tempi ma non si può addottare ad un film come questo, nelle scene di volo mi stava venendo il mal di testa perché tra il tentare di capire che cavolo stava succedendo e seguire il movimenti dei personaggi è stato un casino! senza parlare dell'uso improprio che ha fatto dello ZOOM! oddio mi viene il veleno solo a parlarne! perché? perché? ha usato lo zoom in quella maniera violenta e senza senso, cioè vola, ed è gia difficile capire che sta facendo visto che la telecamera con steady rende tutto difficile, dopo di che con telecamera ballerina mentre vola fa un fottuto zoom sulla faccia di superman che in quel momento non centra un cazzo e mostrando lo sforzo da stitichezza che sta facendo il nostro eroe! perché? non lo capisco se qualcuno vuole spiegarmelo ne sarei felicissimo! detto questo passiamo ad l'altro problema enorme come la cupola di san pietro ovvero....la seconda parte del film! una serie di no sense uno dopo l'altro senza contare che tutto ciò che era stato fatto di buono all'inizio del film è andato a puttane con la fine ma andiamo con ordine, partendo dalla scena molto alla Armagheddon del messaggio di Zod, da li in poi tutto cio che avevano fatto di bello con il peronaggio di Clark e andato a puttane rendendo il film più una puntata di dragon ball che altro! un esempio? avete presente quando in un combattimento di dragon ball iniziano a volare le pietre dal terreno? e da quel momento capisci che sono cazzi?
ecco in questo film è la stessa identica cosa!
con l'unica differenza che a goku non sarebbe mai saltato in mente di combattere in una città facendo più vittime del cattivo di turno! e questa è stata una delle cose più no sense di tutte a parte il fatto che tra tutte le località del mondo hanno scelto di piazzare la loro macchinetta distruggitutto proprio a metropolis! (guarda caso!) superman NON UCCIDE! NON UCCIDE NON UCCIDE porco cazzo è una delle cose basilari del personaggio lui non uccide ed ovviamente Snyder che doveva fare? per non fare spoiler non lo dico ma lo avete capito!
in chiusura! questo è stato un film che mi ha soddisfatto a metà ed è un peccato perché ci avevo sperato veramente tanto :( ora sto tremando all'idea di quello che potranno fare prendendo il personaggio di batman e inserendolo nel seguito di questo film , prima che mi dimentico! una delle cose più belle di questo film (le cose belle sono belle ma si contano sulle dita di una mano monca) è senza dubbio la colonna sonora del mitico Hans Zimmer! andatevi ad ascoltare "arcade" e rimanete stupefatti dalla magnificenza di questo compositore! ed per finire!
sono l'unico che ha notato la somiglianza? con questo e tutto per oggi Enjoy :)

Nessun commento:

Posta un commento